I SAPORI DELLA PUGLIA A VILLA AGRIMARE…

Febbraio 10, 2025
Scroll Down

La magia di Villa Agrimare e il gusto autentico del Gargano
Quando abbiamo conosciuto Gino, ci è piaciuto subito. Non solo per le sue meravigliose ricotte e le treccine garganiche, ma soprattutto perché è una persona vera: autentico, genuino, esattamente come si presenta.
Quest’estate è venuto trovarci, interrompendo il torpore dei nostri caldi pomeriggi in piscina con qualcosa di buono e irresistibile ! Con la sua passione e semplicità, ci ha raccontato come nascono i suoi formaggi, dalla mungitura fino alle nostre tavole, in modo diretto e …chiaro (forse) . Molti dei nostri ospiti si sono lasciati coinvolgere, cimentandosi nella creazione di formaggi dalle forme più stravaganti o seguendo con scrupolo le antiche tecniche di intreccio tramandate nel tempo.
Il piccolo allevamento di Gino si trova a Vieste, a soli 2 km da noi. Ha otto mucche, due torelli e qualche vitellino, che pascolano libere in 30 ettari di verde incontaminato all’interno del Parco Nazionale del Gargano. Qui, lontano da qualsiasi fonte di inquinamento o disturbo, il loro latte conserva tutti i profumi e i sapori della terra garganica… un vero sorso di natura! Per chi lo desidera, c’è anche la possibilità di vivere l’esperienza della mungitura a mano, direttamente nella sua tenuta, un’occasione unica per entrare in contatto con la tradizione locale.
L’obiettivo di questi incontri non è certo vendere formaggi – anche se poi li assaggiamo sempre molto volentieri! 😉 – ma piuttosto regalarvi un pezzetto di cultura pugliese, fatta di sapori, racconti e condivisione. Grazie a Gino e a tutti coloro che hanno partecipato, ridendo e scherzando con noi, e concludendo la serata tra tarallucci, vino, olio e… naturalmente, formaggio!


Ma a Villa Agrimare l’esperienza va ben oltre i formaggi! Di tanto in tanto, deliziamo gli ospiti con una fragrante bruschetta preparata al momento, accogliamo il mago che incanta i bambini con i suoi giochi di prestigio o ci godiamo serate speciali sotto il cielo stellato, tra un film all’aperto e una stella cadente che attraversa il cielo. Qui ogni momento diventa un’occasione per stare insieme e vivere la magia dell’estate nella semplicità, perché non serve nient’altro per essere felici.

ITA
Close